Quantcast
Channel: Congressi – Isokinetic
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Riabilitazione dopo la ricostruzione chirurgica del legamento crociato anteriore

$
0
0

Al 21° Congresso della Italian Orthopaedic Research Society il Dottor Luca Tomaello di Isokinetic Torino ha portato l’esperienza del Gruppo Medico Isokinetic in una relazione sulle ultime frontiere nella riabilitazione dopo chirurgia di ricostruzione del legamento crociato anteriore.

La sua relazione è stata focalizzata sulle strategie riabilitative più moderne in questo ambito: è fondamentale ma non sufficiente ricostruire correttamente il legamento crociato, bisogna infatti anche allenare e “riparare” il cervello a dirigere correttamente il movimento dopo un trauma così importante, che ha ripercussioni non solo locali a livello del ginocchio.

La rieducazione della corretta coordinazione tra cervello e muscoli si ottiene attraverso il training neuromuscolare, fondato anzitutto sulla visione. Attraverso il lavoro specifico all’interno della Green Room si possono ottenere le corrette strategie di movimento, da mettere in pratica sul Campo riabilitativo, nell’ultima fase del processo riabilitativo, per raggiungere il massimo recupero funzionale possibile e ridurre sensibilmente il rischio di nuovi infortuni.

L'articolo Riabilitazione dopo la ricostruzione chirurgica del legamento crociato anteriore proviene da Isokinetic.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles