Sabato 21 settembre il Dr. Tencone di Isokinetic Torino ha parlato di riabilitazione delle lesioni capsulo – legamentose del ginocchio nello sciatore durante un evento della SIGASCOT, importante società scientifica italiana impegnata in ambito di ortopedia, sport e riabilitazione.
Il convegno “Time Out, lo sport prende quota, SIGASCOT incontra il Monte Bianco” ha visto intervenire diversi relatori, giunti da diverse parti d’Italia, che hanno parlato di patologie negli sport di montagna, evidenze nelle tecniche di soccorso e di traumatologia.
Si è parlato soprattutto di riabilitazione degli infortuni del ginocchio, in particolare dopo ricostruzione chirurgica del legamento crociato anteriore.
L’intervento del Dr. Tencone è stato orientato sulle ultime novità nella terapia e nella prevenzione della lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio nello sciatore, presentando concetti decisivi sui criteri e sulle strategie per ritornare a praticare lo sci in sicurezza (ad esempio, il Test di Analisi del Movimento e il training neuromotorio che consentono di rieducare il movimento per dare la massima stabilità al ginocchio.
A questo evento ha partecipato anche il Dr. Giulio Sergio Roi, direttore del Centro Studi Isokinetic, che ha presentato una relazione sulle patologie negli sport di montagna.
L'articolo Riabilitazione delle lesioni ai legamenti del ginocchio e patologie negli sport di montagna: il Dr. Tencone e il Dr. Roi di Isokinetic al convegno SIGASCOT di Courmayeur. proviene da Isokinetic.